Alzheimer Italia Orvieto

Segnaliamo con piacere una associazione di volontariato del nostro territorio, la «Associazione Alzheimer Orvieto», associata alla Federazione Alzheimer Italia, con sede presso Strada Amerina, 85/A, 05022 Fornole di Amelia (TR) – Codice Fiscale – 91061090550. Affidiamo ai soci la descrizione delle attività:

Logo Alzh Orvieto

«Siamo consapevoli che parlare di Alzheimer non è sempre facile e non è facile, di conseguenza, sensibilizzare le persone su questo tema. Per tanti motivi: a volte spaventa, come tutte le malattie e in particolar modo le demenze, a volte sembra un problema lontano, di pochi, a volte può apparire non grave o, al contrario, ineluttabile, tanto da far sembrare inutile ogni aiuto.

Ecco, è proprio questo il nostro primo obiettivo, lo stimolo che guida le nostre iniziative: far capire che il malato di Alzheimer, pur essendo la malattia di fatto per ora senza cura, passa attraverso numerosi stadi e in ciascuno di essi, se riconosciuto nella sua specificità, può essere aiutato in diversi modi, che consentono a lui e ai suoi famigliari, un notevole miglioramento complessivo della qualità della vita.
Come prima cosa, dunque, la nostra associazione si prefigge lo scopo di informare: sulla malattia, sui possibili interventi, sulle strutture e i servizi disponibili nel nostro territorio, sulle pratiche burocratiche necessarie.
Siamo un’associazione giovane ma abbiamo alle spalle la Federazione Alzheimer Italia (www.alzheimer.it) che da molti anni segue questi temi.

Cosa stiamo realizzando sul territorio:
Incontri Alzheimer Cafè, con la partecipazione di psicologi ed operatori del settore, rivolti ai familiari dei malati e a chiunque sia interessato all’argomento, presso la residenza protetta per malati di Alzheimer “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio.
Interventi di Musicoterapia dedicati a pazienti anziani e affetti da demenza, presso la residenza protetta Casa Vera di Cigliano di Narni. Un progetto volto a migliorare il tempo vissuto dagli ospiti della residenza e finalizzato a sollecitare dinamiche che contribuiscono a sensibilizzare e canalizzare l’attenzione e la motivazione alla socialità.

Vi segnaliamo la nostra pagina facebook, dove potete seguire le attività dell’associazione: https://it-it.facebook.com/pages/Associazione-Alzheimer-Orvieto-ONLUS/204519016251323rare il tempo vissuto dagli ospiti della residenza e finalizzato a sollecitare dinamiche che contribuiscono a sensibilizzare e canalizzare l’attenzione e la motivazione alla socialità.

Per contattarci, chiedere informazioni, fare segnalazioni potete usare la nostra mail: alzheimerorvieto@yahoo.it
Per aiutarci:  Banca Monte dei Paschi Siena – Orvieto Ag.2 –  IBAN:       IT 04 W 01030 25702 000000081289»