“Il Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupery- scuola media “L.Signorelli” – 14 Ottobre 2016 – APERTAMENTE

In occasione del Festival del dialogo, incentrato sul tema “dall’EGOcentrismo all’ECOcentrismo” organizzato dall’Ass. APERTAMENTE di Orvieto il 14-15-16 u.s.
I ragazzi della classe 2^ sez.C, in collaborazione con le insegnanti Paola Cecconi, Cristina Collepardi e Emanuela Benedetti, della scuola media “L.Signorelli” di Orvieto, hanno portato in scena nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo con grande successo,”il Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupery.
La rappresentazione di questo spettacolo teatrale e musicale ha voluto essere un incoraggiamento a fare qualcosa forse oggi un po’ fuori moda: coltivare la gentilezza, vedere con il cuore.
Sentire, non fermarsi alle apparenze.
Stupirsi delle piccole cose, amare.
E’ un racconto che parla di cose grandi e anche difficili come il distacco, con grande semplicita’ e dolcezza.
Bravissimi i ragazzi: attori, cantanti e ballerini, che, anche attraverso i bellissimi costumi realizzati da mamme e nonne,  hanno saputo evocare immagini e sentimenti, trasportandoci in un mondo incantato e sospeso, dove riaffiorano ricordi di luoghi e figure: gli asteroidi, il deserto, il pilota , il grano ,la volpe , il Piccolo Principe.
Un grazie particolare alle atmosfere colorate, sonore  e poetiche  di Flavio Zappitelli e al supporto tecnico  di Vittorio Gaddi.
E’ stata una bellissima occasione per tutti, per rivivere in prima persona il “piccolo grande principe coraggioso” presente in ognuno di noi.
Paola Cecconi