Incontro pubblico con Corradino Mineo sul tema «Come cambia l’informazione tra televisione e web»

Lunedì 10 giugno 2013  l’associazione culturale ApertaMenteOrvieto ha organizzato presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette (g.c.) un interessante pomeriggio di approfondimento col notissimo giornalista Corradino Mineo sul tema del cambiamento dell’informazione

locandina_mineo

Nell’ambito delle iniziative 2013, tutte dedicate al tema del cambiamento, l’associazione culturale ApertaMenteOrvieto ha organizza il 10 giugno 20113 alle ore 18, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, un incontro pubblico dal titolo «Come cambia l’informazione tra televisione e web». Al dibattito è stato presente Corradino Mineo, autorevole esponente del modo del giornalismo, che ci ha aiutato a comprendere come sta mutando l’informazione rispetto alle differenze tra il web e la televisione, sia per quanto concerne la fruizione che la produzione di notizie e contenuti multimediali.

mine1

La comunicazione, soprattutto attraverso lo sviluppo di internet, ha determinato un profondo cambiamento degli stili di vita della società. Oggi il web canalizza una grande quantità d’informazioni, diventando la principale piazza, insieme alla televisione, di interscambio comunicazionale. Ma come riusciamo ad orientarci rispetto all’incessante flusso di notizie e dati che tutti i giorni viaggiano sul web? Come può essere garantita la partecipazione democratica e il diritto all’informazione dei cittadini? Sono alcune questioni che ApertaMenteOrvieto ha posposto come spunti di riflessione alla cittadinanza orvietana, che ha partecipato intervenendo con domande e proposte. Le immagini e il resoconto della giornata sono disponibili sulla pagina Facebook di ApertaMenteOrvieto.

mine2
Figlio e nipote di celebri matematici, Corradino Mineo si è laureato in filosofia all’Università di Palermo ed ha presto iniziato a lavorare come giornalista. Nel 1978 è entrato in Rai nella redazione del TGR del Piemonte, passando nel 1987 al TG3 nazionale -allora diretto da Sandro Curzi- divenendone prima capo servizio, poi capo redattore politico e, in seguito, vicedirettore.
È stato corrispondente RAI da Parigi e da New York e nel novembre 2006 è diventato direttore di RaiNews24, dove ha condotto i programmi “Il Caffè di Corradino Mineo” e “Il punto alle 20”.
Divenuto nel 2013 senatore della XVII legislatura e membro della settima commissione permanente (istruzione pubblica e beni culturali), non ha abbandonato di aggiornare il suo frequentatissimo blog.