Oltre la finestra – dalla città dei fiori a Orvieto in Fiore

Nell’ambito della manifestazione cittadina «Orvieto in Fiore» e del progetto «Per Orvieto città del dialogo» lanciato all’indomani del Primo Festival del Dialogo di Orvieto, il Pozzo della Cava ospita dal 21 al 24 maggio 2015 la mostra «Oltre la finestra», con istallazioni sotterranee e un abito-scultura vegetale ispirati alla canzone «Io sono una finestra», in finale all’ultimo Festival di Sanremo e interpretata da Mauro Coruzzi (Platinette) e Grazia Di Michele, che ne è anche autrice, assieme all’orvietano Raffaele Petrangeli.
Inaugurazione il 21 maggio alle 18,30 proprio con Petrangeli, che è anche stato membro della commissione del concorso per gli studenti del 9 maggio, oltre ad Erasmo Bracaletti, presidente di ApertaMenteOrvieto; Diego Anselmi, realizzatore dell’abito di foglie e fiori collocato nell’ultima grande grotta del Pozzo della Cava; Armando Fratini, presidente del Comitato dei Quartieri che organizza “Orvieto in Fiore” e  Marco Sciarra, autore dei sette vasi in ceramica abbinati alle sette strofe della canzone.
Ad allietare l’appuntamento un aperitivo-degustazione curato dalla delegazione FISAR di Orvieto.

Sabato 23 ospite d’onore proprio Grazia Di Michele.

Sette ceramiche contemporanee  protagoniste di altrettante istallazioni lungo le grotte del percorso di visita del pozzo, per raggiungere l’ultima sala ipogea impreziosita dall’abito-scultura vegetale realizzato dallo stilista Diego Anselmi, curatore anche dell’allestimento della grande grotta, che rappresenta la sintesi e il consapevole e travagliato epilogo di «Io sono una finestra».
Un’idea folle, perfino irriverente nei confronti della canzone e della sua pulizia e intensità, ma siamo convinti che oggi sia sempre più necessario puntare al dialogo tra ciò che è o viene percepito come “altro da sé”, ridefinendo il concetto stesso di normalità.
La sfida è grande e siamo coscienti che il nostro piccolo evento non sia che una goccia in un oceano confuso e vorticoso. Ma sappiamo anche che l’oceano è fatto di gocce e cercheremo di essere una buona goccia».
.