Legge elettorale e riforma della costituzione

Il 28 ottobre alle 18,30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto, si è svolto un interessante incontro-dibattito con Walter Tocci (senatore del Partito Democratico) e Pietro Laffranco (deputato del Popolo della Libertà) sul tema di grande attualità della riforma della legge elettorale e della costituzione.

A moderare  l’incontro, molto partecipato, è stato  il giornalista Stefano Corradino.

 Apertamente

Ecco una breve presentazione di Francesco Emanuele, socio ideatore dell’iniziativa:
«Dopo la pausa estiva, ripartiamo il 28 ottobre con un incontro sul tema “Nuova legge elettorale e riforma della costituzione”.
Crediamo sia necessario che il mondo politico affronti il tema di una nuova legge elettorale e si faccia chiarezza sul tipo di riforme che si vogliono adottare per la nostra  Costituzione.
Le riforme dello stato rappresentano i capisaldi delle partecipazione democratica  e possono determinare nel bene o nel male un diverso ruolo del cittadino nei confronti delle istituzioni.
E’ giunto il momento di dare dignità ai cittadini attraverso l’esercizio del diritto di voto per consentire  l’elezione dei propri rappresentanti.
Né si ricorra, come ha detto in un suo intervento il Sen. Tocci, che sarà fra gli ospiti del nostro incontro, all’ingegneria istituzionale per obbligare il politico a fare ciò che non gli riesce spontaneamente: la legge elettorale».

autunno

All’iniziativa non è stato presente il previsto relatore Benedetto Della Vedova (senatore di Scelta Civica), per urgenti motivi politici.

Il dibattito, molto partecipato e animato, ha visto la presenza di moltissimi amministratori locali.