Cambiamento

Ogni anno la associazione culturale ApertaMenteOrvieto affronterà un tema differente, legato all’attualità e collegabile, anche attraverso esempi concreti di altre realtà, alla quotidianità del nostro territorio.

Dopo aver vagliato le numerose tematiche proposte dai soci fondatori e “ordinari della prima ora”, si è deciso di dedicare il 2013 al tema del CAMBIAMENTO, attraverso alcune iniziative che ci possano aiutare a comprendere le trasformazioni globali e locali che sono in corso e che avvengono con velocità sempre più elevata e spesso ben superiore alle nostre capacità di adattamento.

Abbiamo iniziato nel mese di giugno, quando abbiamo inaugurato le iniziative della associazione, con un incontro-evento sull’informazione, ponendo l’accento sul cambiamento (una vera e propria rivoluzione) del mondo dell’informazione, nella sua produzione, nei canali, negli strumenti di divulgazione e nelle modalità di fruizione.
Sono anche previste altre attività per il prossimo autunno, durante le quali si declinerà il tema del cambiamento nei settori della democrazia, della partecipazione e della spiritualità, intesa anche in forma laica.
Naturalmente l’agenda delle iniziative in cantiere potrà arricchirsi dei contributi che arriveranno dai nuovi iscritti o dai semplici cittadini che vorranno collaborare attivamente o semplicemente suggerire idee, tematiche e nuove forme di intervento e partecipazione, sia personalmente che attraverso questo sito internet  o la pagina Facebook della associazione, all’indirizzo www.facebook.com/apertamenteorvieto.

Con l’aiuto di tutti ci daremo da fare per essere interessanti e non-banali.